LE RAZZE FELINE PIU’ DIFFUSE AL MONDO (parte prima)
FacebookFacebook
rssyoutuberssyoutube

 

cat-2182624_640

Ciao a tutti! Oggi parleremo delle razze feline più diffuse al mondo.
ABISSINO: è un gatto originario dell’Etiopia. E’ una delle razze feline più antiche. Snello e agile, equilibrato ed armonioso, l’abissino si riconosce per il dorso leggermente arcuato e per il pelo con tricking. E’ un gatto molto aggraziato, ha arti sottili ma muscolosi.
ANGORA TURCO: addomesticato dai Tartari,questa razza migrò in Turchia, dove oggi sono considerati uno dei tesori nazionali e guardati con estrema riverenza.
BALINESE: proprio come il Siamese, questo gatto ha un mantello di ermellino. E’ comunemente conosciuto come un Siamese a pelo lungo, molto grazioso, che prende il nome dagli esotici ballerini dell’Isola di Bali.
BENGALA: è un discendente del gatto selvatico, è molto coraggioso ed ama cacciare. E’ un gran tenerone che ama farsi coccolare più di ogni altra cosa.
BIRMANO: il gatto sacro di Birmania è una razza di gatto elegante, dalla stazza massiccia e dagli occhi blu. Le origini sono incerte, potrebbe essere stato importato dalla Birmania, ma la razza è stata identificata per la prima volta in Francia.
BLU DI RUSSIA: è la più regale delle razze, che pare discenda dai gatti reali degli zar russi e pare che fosse il gatto preferito della Regina Vittoria.
BOBTAIL: è un gatto molto apprezzato e famoso in Giappone, il paese del quale la razza è originaria. Sono molto giocherelloni e la caratteristica fisica è la coda corta, detta appunto bobtail, che può essere dritta, leggermente curvata o irregolare. Ha una marcata somiglianza con il gatto selvatico a coda corta dell’America del Nord.
BOMBAY: Ha un pelo lucido nero ed occhi vivaci, tanto che sembra una pantera nera in miniatura. Come i suoi cugini selvatici, ama cacciare furtivamente nel suo territorio, difendendolo dagli intrusi.
BRITISH SHORTHAIR: è un gatto molto disponibile ed intelligente, a tal punto da essere diventato l’animale preferito degli addestratori e dei registri cinematografici. Lo ritroviamo, infatti, in molti film di Hollywood e spot pubblicitari.
BURMESE: originario della Birmania, è un gatto molto elegante e molto longevo, tanto che raggiunge in media i 18 anni di età. Ha la caratteristica di essere un gatto molto agile e forte. I suoi occhi grandi sono di color oro brillante. La testa è arrotondata con lineamenti fini. Le orecchie alla base sono aperte e alla punta sono rotonde. Questo gatto è al centro della leggenda che lo vede un discendente diretto dei gatti sacri della Birmania dei monasteri buddisti. E’ molto socievole e tranquillo.
BURMILLA: è il classico gatto-stregato, con magnifici colori e marcature che sembrano trucchi perfettamente applicati. E’ un gatto domestico originario del Regno Unito dal 1981. E’ un incrocio tra le razze Persiano e Burmese. Poiché la selezione non è facile, questi gatti sono rari.
CALIFORNIA SPANGLED: è un gatto docile, ma con la bellezza e l’eleganza del leopardo. Ha un corpo snello, lungo e muscoloso, è vivace ed intelligente, corre moltissimo e si adatta alla convivenza con altri gatti e, se abituati da piccoli, anche con il cane.
CINCILLA’ (PERSIANO): questo meraviglioso gatto è arrivato in Europa dall’Asia assieme a gioielli, sete e spezie. Ha un aspetto lussuoso simile ad un peluche e sono diventati ben presto uno status symbol dell’elite.
CORNISH REX: è l’equivalente felino dello Whippet. Ha, infatti, la schiena arcuata, le gambe lunghe ed il petto cilindrico.
DEVOX REX: originario dell’Inghilterra, questo gatto ha una folta pelliccia riccia, orecchie molto grandi e muso molto corto. E’ un ottimo gatto da appartamento, anche un po’ freddoloso e pedinatore.
EGYPTIAN MAU: è una razza di gatto tra le più antiche ad essere allevate dall’uomo, con il manto naturalmente maculato, non selezionato dall’uomo. Questo caratteristico mantello, il forte istinto predatorio e la struttura fisica fanno del Mau una sorta di ghepardo in miniatura. E’ molto veloce, infatti, un esemplare adulto può raggiungere, in scatto, la velocità di circa 50 km/h. Amano giocare, ma sceglierà una persona in particolare come suo compagno preferito.