LE RAZZE
FacebookFacebook
rssyoutuberssyoutube

Ciao a tutti oggi vorrei parlarvi di alcune razze canine e delle loro simpatiche caratteristiche!!!

Procediamo in ordine alfabetico:

L’ ALANO TEDESCO è un cane decisamente enorme, ma nonostante la sua mole è un cane da appartamento e da famiglia, infatti adora i bambini….che tenerone!!! Non bisogna farlo dormire al freddo, perché, nonostante le sue dimensioni è molto delicato.

Il BARBONE può essere molto piccolo oppure grandicello; è il cagnetto da compagnia per eccellenza. E’ molto allegro e vivace, non adora molto i bambini e necessita di molte cure per il pelo, benchè non lo perda!!!

Il BASSOTTO TEDESCO è un cane molto affettuoso, intelligente, giocherellone, a volte molto zelante nel difendere la propria famiglia. Ha bisogno di grandi passeggiate all’aria aperta.

Il BEAGLE, è un cane di media taglia, di origine inglese, ormai molto diffuso anche in Italia. Adora correre, essendo un cane da caccia.

Non possiamo dimenticare il BORDER COLLIE, che è una bomba di vivacità. E’ un ottimo amico dei bambini, ha bisogno di grandi spazi per correre, saltare e giocare ed è molto utilizzato nelle gare di agility.

Il BOXER, nonostante abbia un aspetto che può incutere timore, è un cane con un carattere dolce ed equilibrio. Adora i bambini e giocare con la palla.

Con la lettera C abbiamo il COCKER SPANIEL, è un matto giocherellone, che va quindi tenuto un po’ a freno. Sotto quell’aspetto da damerino da salotto si nasconde un bravissimo cacciatore, che non perderà occasione di rotolarsi nel fango.

Il DALMATA adora cavalli e bambini. E’ un cane vivace quindi non adeguato a persone anziane o pigre!

Il DOBERMAN (cane che io personalmente adoro), è un cane dolcissimo, anche se molti di voi avranno creduto di no! E’ un ottimo cane da guardia che odia il freddo, è molto forte ed irruento ed ha bisogno di correre davvero tanto durante il giorno.

Passando alla G abbiamo il GOLDEN RETRIEVER e LABRADOR RETRIEVER. Splenditi cani da compagnia, di carattere mite, di grande intelligenza; amano giocare con i bambini, adorano il padrone, sanno convivere con gli altri animali della famiglia. Sono cani “acquatici” e questa loro caratteristica viene utilizzata dai soccorritori del mare (quante persone devono il loro salvataggio alla abilità ed al coraggio di questo cane!). Hanno bisogno di fare tanto moto, altrimenti mettono “su pancetta”. E’ necessario ricordare come da qualche anno sono diventati cani di accompagnamento per i ciechi.

La varietà di razze canine, la peculiare caratteristica di ognuna di esse ma soprattutto il loro diverso e specifico rapporto con l’uomo mi spingono ad interrompere l’elenco per poter la prossima settimana descrivere, come meritano, le altre razze che vengono in elenco dopo la lettera G.

In ogni caso E’ CERTO che ognuno di noi può trovare un amico peloso che sia adatto al proprio carattere.

Alla prossima settimana. Ciao.