Massaggiare i nostri cani?  fa bene!
FacebookFacebook
rssyoutuberssyoutube

Ciao a tutti!!! Oggi vorrei parlarvi dei massaggi e della loro importanza!

Sapevate che la parola massaggio deriva dal greco “masso” che vuol dire impastare? Eh già…. Avete capito bene….. impastare!….. che bellooooo, 🙃🙂 com’è rilassante, io adoro impastare!  non solo i muscoli, ma anche il cibo…  non vedo l’ora di creare dei video per farvi vedere come fare i biscotti per cani!!! 🍩

Ma non perdiamo il filo del discorso oggi si parla di massaggi!!!! 🙃

Comincerò a parlarvi delle origini del massaggio e dei suoi effetti benefici sui nostri pelosi.

Innanzi tutto volevo dirvi che le tecniche di massaggio utilizzate oggi, traggono origine dalle più antiche civiltà: Babilonia, Cina, India, Grecia e L’impero Romano.

Pensate che il massaggio era praticato in Cina già nel 5000 avanti Cristo. Poi, invece, nel Medioevo, siccome la religione imponeva castità, il massaggio fu visto con disprezzo, perché associato all’erotismo…. Pensate un po’!

Poi, per fortuna ,nel corso del XVI secolo il massaggio tornò in auge come forma di cura grazie soprattutto al medico francese Parè.

Pensate che la letteratura dell’antica Grecia e dell’antico Egitto ci hanno fatto pervenire illustrazioni che raffigurano massaggi eseguiti su gatti, cani e cavalli….woowwww!!! 😮stretching

Spesso in associazione al massaggio viene menzionato lo stretching, il quale però non ha la stessa documentazione storica chiara e riscontrabile in numerosi testi e illustrazioni del passato, come per il massaggio.

Lo stretching venne introdotto negli anni sessanta dall’americano Bob Andersen, che ci ha insegnato l’importanza di distendere i muscoli prima e dopo ogni attività fisica. Poi la tv ha pensato a diffondere i vari metodi in tutto il mondo, con un successo sempre crescente.

Purtroppo oggi la vita relativamente sedentaria che conduciamo noi ed i nostri pelosi, richiede trattamenti preventivi di massaggi e stretching, che utilizzati con regolarità si riveleranno benefici, un vero toccasana. Saranno alla base di una migliore condizione fisica del vostro amico a quattro zampe e sono sicura che anche lui troverà il trattamento molto molto piacevole… 😙 provare per credere!!

E’ una sensazione bellissima, agli animali piace molto, quindi dai forza… presto pubblicherò dei  video dove spiegherò in dettaglio cosa fare così potrete imparare anche voi e vedrete come saranno contenti i vostri pelosi!   Seguitemi!!!!

Per oggi è tutto…. Vi aspetto venerdì prossimo per un breve accenno ai muscoli!!!!

Ciao