Massaggio sì o massaggio no?
FacebookFacebook
rssyoutuberssyoutube

Ma quando non dobbiamo assolutamente effettuare un massaggio al nostro fido???

Innanzitutto volevo precisare che bisogna massaggiare solo animali sani e non patologici a meno che non siate dei Medici Veterinari esperti in riabilitazione altrimenti a far danni e’ un attimo… ahimè!!!

Dunque fido non va massaggiato se ci sono delle ferite, che quindi possono infettarsi… aspettate all’incirca 2 settimane e poi massaggiate intorno alla zona in esame in modo da rendere il tessuto nocicatriziale più elastico!!!

Oppure se fido zoppica attenzione a come lo manipolate… potreste aggravare la situazione se lo massaggiate a ridosso di un trauma!!!

Un’ altra condizione in cui il vostro peloso non deve essere massaggiato e’ in caso di febbre! Infatti quando il cane ha la febbre il suo corpo e’ surriscaldato e le sue funzioni i vitali sono alterate…. spesso si e’ di fronte a processi infettivi o infiammatori!!! Lasciate quindi che il vostro amicone riposi tranquillo… dovrebbe riprendersi nel giro di 2-3 giorni! Nel caso in cui questo non si verifichi dovrete assolutamente contattare il vostro Medico Veterinario di fiducia.

Ed ancora, dovrete evitare il massaggio se il cane mostra paura e dolore! Infatti va da se’ che non dovrete insistere con il massaggio se fido mostra dolore o paura. Forse si sentirà intimorito dalla situazione nuova e non familiare. In questo caso, procedete con calma e lentezza per familiarizzarlo con queste pratiche, e dopo una visita veterinaria per escludere la possibilità di problemi fisici.

Anche le femmine gravide non devono essere massaggiate per ridurre al minimo il rischio di danneggiare i cuccioli! E gli animali giovani al di sotto dell’anno di vita in quanto hanno un organismo che non si è ancora sviluppato a sufficienza .

Per finire gli animali anziani se presentano patologie legate appunto alla senescenza come i dolori articolari non vanno massaggiati!!

Anche per oggi e’ tutto!!!!

Vi aspetto venerdì prossimo dove parleremo dello stretching e della sua importanza!

Ciaoooo!!