Prendi il giornale!!
FacebookFacebook
rssyoutuberssyoutube

Ciao a tutti oggi insegniamo a fido a prendere il giornale!!!! Woooooow
L’esercizio è questo: quando voi dite al vostro cane “prendi il giornale”, lui corre fuori e porta dentro il giornale, indipendentemente dal tempo che fa!!! Ci proviamo?
Vi consiglio  di far pratica con un vecchio giornale perché di solito all’inizio fido tende a strapparlo o ad imbrattarlo di saliva!
Questo di solito succede solo le prime volte, quando il processo di apprendimento non è ancora concluso!!! Dovrete arrotolare il giornale e legarlo per non farlo scompigliare!!! Lo dovete utilizzare come fosse un bastone, prima solo in casa. Dovrete stuzzicare fido per farlo interessare all’oggetto in questione, in modo tale che cerchi di prenderlo. Quando fido sarà sufficientemente interessato, buttate il giornale ed incitate il vostro peloso a prenderlo. In cambio del giornale offritegli un bocconcino. Dovete ripetere questo primo step per alcune volte e poi fare una pausa. Dopo un po’ ricominciate cambiando giornale.
Quando il vostro quadrupede si sarà appassionato a questo gioco, non gettate più il giornale, ma mostrateglielo, poi nascondetelo, sempre più vicino in direzione della porta di casa, fateglielo cercare ed alla fine dategli in cambio un croccantino!!!
Da ora in poi continuate a lodarlo e fategli sospirare il croccantino sempre più a lungo😄
E il passo successivo qual è??? Consiste nel mettere il giornale nello stesso posto dove il giornale si trova solitamente al mattino, e fido aspetterà a lungo in casa! Aumentate gradualmente il tempo che intercorre  tra il momento in cui mettete fuori il giornale e quello in cui vi mandate il vostro fido!!!
Quando il cane non imbratterà o strapperà più il giornale sarà pronto per andarlo a prendere!!!!
I vostri vicini saranno invidiosi😉😆
Ciaoooo vi aspetto venerdì prossimo!❤