Come fare stretching al vostro cane
FacebookFacebook
rssyoutuberssyoutube

Ciao a tutti!!! Oggi vi mostrerò come effettuare lo stretching, in modo sicuro, dell’arto anteriore del vostro pelosone❤

Si comincia estendendo la parte posteriore ed i flessori della zampa anteriore! Come? Tenendo il gomito del cane con una mano ed afferrando il polso con l’altra. A questo punto dovete muovere l’arto in avanti e verso l’alto, permettendo all’articolazione del gomito di distendersi. Quindi bisogna allungare il muscolo lentamente, fino alla massima estensione, che può variare a seconda dell’età, della razza e della mobilità dell’animale. Questa posizione deve essere mantenuta per 15-30 secondi, ripetendo il movimento da 1 a 3 volte. Ad ogni ripetizione potete cercare di aumentare con delicatezza l’estensione!

 

In seguito potreste effettuare lo stretching della parte anteriore dell’arto anteriore, mettendo una mano sulla scapola e l’altra sul polso! Quest’ultima mano ha la funzione di sostenere l’arto mantre l’altra spinge lentamente la scapola, e quindi tutto l’arto, verso la coda del cane.

Infine potete effettuare lo stretching dei pettorali, afferrando delicatamente la scapola del vostro piccolo paziente e tirandola lentamente verso di voi.

Curiosità… lo sapevate che gli arti anteriori fungono da supporto per il tronco e devono sostenere una parte considerevole del peso del cane? Circa il 65% del peso😱

Va da se che gli animali in sovrappeso e le razze di grossa taglia esercitano una pressione maggiore sulle articolazioni e sui legamenti. Se a questo si accompagnano muscoli contratti, cioè accorciati, la pressione sulle articolazioni sara’ davvero notevole!!!!😓

Però la buona notizia e’ che grazie allo stretching potrete mantenere i muscoli del vostro amico a quanto zampe allungati e flessibili ed aumenterà anche la mobilità attorno alle articolazioni!!!

Fondamentale e da non dimenticare mai e’ che l’animale non deve mai provare disagio. Ed infine, ma nn meno importante, mentre lo sottoponete al trattamento, prestate attenzione alla vostra postura, perché lo stretching deve essere un’esperienza piacevole per entrambi😍!!!!