COME VEDONO CANI E GATTI?
FacebookFacebook
rssyoutuberssyoutube

Ciao a tutti oggi parliamo di vista!!!
Vi siete mai chiesti come vedono cani e gatti? Siete, per caso, fra quelli che pensano che cani e gatti vedono in bianco e nero? Se sì, devo dirvi che vi siete sbagliati fino ad ora, perché il vostro fido ed il vostro micio vedono un mondo meno colorato rispetto a noi, più sbiadito, ma non fatto solo di bianco e nero!!!!!
Il cane, infatti, distingue il colore blu, il giallo ed il marrone.
Normalmente il vostro adorato fido Cane con occhialiriconosce un bel cielo limpido o il ramo di un albero, cosi come può distinguere cromaticamente un frutto commestibile da uno invece non salutare.
Sono, invece, esclusi dalla vista del cane il verde, il rosso ed il viola, sostituiti da un lieve giallo, un marrone ed un blu scuro. Praticamente fido ha una vista non dissimile da quella di un daltonico.
Facciamo un quiz allora!!!! Siete al parco con fido, su un bel prato verde….

Di che colore dovrete lanciare la pallina affinchè il vostro cane la identifichi con la vista e non con l’olfatto???

Ma BLU naturalmente!!!! Se, infatti, lanciate una pallina rossa su un bel prato verde il vostro cane non riuscirà a distinguerla perché la pallina gli risulterà appena più scura dell’erba, la troverà quindi utilizzando l’olfatto.

Un’altra differenza tra la nostra vista e quella del vostro amato quadrupede è che il cane ha una migliore capacità di vedere al buio rispetto a noi ed una più sviluppata sensibilità al movimento.

E i nostri simpatici mici come vedono?

Sapevi che anche i gatti vedono i colori??? Ed anche loro hanno una percezione di essi simile a quello dei daltonici, vale a dire che il rosso gli appare come un verde ed il viola come un blu.
Rispetto a noi, inoltre, hanno un campo visivo più esteso, invece noi vediamo immagini più nitide rispetto a loro.

E come vedono i gatti da lontano?

Sembra che i gatti siano miopi, cioè non vedono bene gli oggetti da lontano, mentre vedono molto bene gli oggetti vicini. Questo perché? Perché consente loro di cacciare le prede!!!!
Altro quiz sugli occhi dei felini! Qual è la loro particolarità?
Davvero molto singolare!
Vi sarà certo capitato di vedere gatti che camminano al buio no? Cosa spicca di più?
Hanno gli occhi che BRILLANO AL BUIO, e questo grazie alla presenza del tapetum lucidum, una struttura che si trova dietro alla retina, che riflette la luce e consente al vostro micio di vedere molto meglio di noi in condizioni di scarsa luminosità.
Con oggi è proprio tutto…. Spero di aver sfatato dei miti….
Ciaooooo ci vediamo venerdì prossimo.
Dott.ssa Mariangela Nardelli

Le persone che hanno letto questo articolo hanno letto anche – La Cistite