Le proteine perchè sono importanti?
FacebookFacebook
rssyoutuberssyoutube

Ciao a tutti!!!!

Oggi continueremo a parlare di nutrienti.

La scorsa settimana abbiamo parlato delle fibre ed oggi parleremo delle proteine!!!

 Le proteine sono importanti perché sono i mattoni dei nostri muscoli e ne necessitano in maggior quantità gli animali giovani in accrescimento e le femmine in gravidanza ed in allattamento, perché favoriscono la crescita.Gatti adulti e gattini

Volete sapere quali sono gli animali, tra gli animali domestici, ad avere bisogno di una maggiore quantità di proteine? I gatti adulti ed i gattini.

Ma che cosa sono?

Dal punto di vista scientifico, le proteine sono molecole complesse di grandi dimensioni, composte da centinaia di migliaia di aminoacidi. Le singole piccole molecole, di cui le proteine sono costituite, vengono liberate una volta digerite nell’intestino.

Questi aminoacidi sono legati tra di loro in una catena tridimensionale che somiglia ad un gomitolo aggrovigliato.

Pensate un po’…. tutti i tessuti del corpo dei nostri amici pelosi sono composti da proteine, anche se alcuni ne contengono di più rispetto ad altri. Ad esempio, il tessuto dei muscoli è molto ricco di proteine, mentre il tessuto adiposo, il grasso per intendersi, presenta un contenuto di proteine relativamente basso.

In genere, gli alimenti di origine animale contengono proteine di qualità più elevata, che risultano maggiormente digeribili rispetto agli alimenti di origine vegetale.

Quindi nella pratica, come possiamo sapere quali sono le fonti proteiche migliori per i nostri amici a quattro zampe?

Sono la carne, cioè muscoli e cuore, ma anche gli organi, come fegato, reni e polmone di tutti i mammiferi e dei volatili. Infine il pesce, formaggio e uova. Fra questi alimenti bisogna far attenzione al consumo eccessivo di fegato,  ricco di vitamina A, che ad alte dosi è molto tossica.

Invece tra le fonti proteiche di origine vegetale troviamo la soia. Gli altri legumi,  cioè fagioli, piselli, lenticchie, fave e ceci, non rappresentano una buona fonte di proteine per fido, perché hanno un basso contenuto di proteine e un altro contenuto di fibre.

Inoltre volevo terminare dicendovi che le proteine sono gli elementi essenziali di tutti i tessuti e gli organi del corpo inclusi:

  • cartilagine
  • tendini e legamenti
  • muscoli
  • cute
  • pelo e unghie
  • proteine del sangue
  • enzimi
  • ormoni ed anticorpi

Insomma sono la “struttura portante” delle cellule e sono necessarie alla crescita, rifornimento e rigenerazione di tutti i tessuti.

Ora è proprio arrivato il momento di salutarci!

Vi aspetto il prossimo venerdì dove parleremo dei grassi!

Ciao a tutti!