Lo sport e il cane
FacebookFacebook
rssyoutuberssyoutube

Ciao a tutti oggi parliamo di sport ed in particolare di sport da praticare con il nostro migliore amico!

Proprio come noi esseri umani anche i nostri amici cani hanno stili di vita diversi… c’è chi conduce una vita più sedentaria e chi invece è un vero sportivo a tutti gli effetti!!!

I cani sportivi, ovviamente, sono sottoposti ad uno stress psicofisico superiore agli altri cani quindi devono seguire una certa alimentazione e controlli medici frequenti, proprio come gli atleti della nostra specie.

Ovviamente ci sono delle razze più predisposte allo sport rispetto ad altre! Per esempio le razze brachicefale, cioè i cani che hanno la larghezza della testa maggiore della lunghezza e quindi una canna nasale molto corta non sono molto predisposti all’attività fisica per via del loro apparato respiratorio e per la pesantezza del loro fisico.

Di contro i cani da pastore o altre razze longilinee sono maggiormente predisposte!

Una volta preso il cucciolo, prima di iniziare qualsiasi attività sportiva, dobbiamo essere certi che sia sano e che possa effettuare quel tipo di attività in tutta tranquillità! In particolare va valutato l’apparato muscoloscheletrico e cardiaco.

Ma come si fa a scegliere lo sport più idoneo al vostro cane?

Per scegliere lo sport più idoneo al vostro cane dovete studiare le sue caratteristiche individuali e di specie!

Ad esempio ci sono dei cani che adorano rincorrere la pallina, ad altri piace correre al proprio fianco o saltare ostacoli.

Alcune razze, come il Setter Inglese è molto resistente ai lunghi percorsi e non si stanca molto facilmente!

Il Pastore Tedesco, invece, ha la morfologia tipica del trottatore che deve avere la parte posteriore del proprio corpo più bassa di quella anteriore! Questa struttura morfologica gli consente di percorrere anche 40 km al giorno senza stancarsi, riuscendo a dirigere il gregge ai comandi del pastore.

Il Levriero, invece, cane galoppatore, ha ossa molto lunghe per essere veloce e leggero!

Oltre alle caratteristiche fisiche, molto importante è un’alimentazione corretta, che deve essere bilanciata e di ottima qualità! In tal caso potete scegliere un alimento commerciale di alta qualità oppure fare una dieta casalinga.

Soprattutto per questi cani sportivi è assolutamente vietato fare una dieta fai da te, ma dovrete affidarvi ad un Medico Veterinario esperto in Nutrizione, che stabilisca in modo preciso le componenti ed i dosaggi della razione.

Come si fa a scegliere un cane sportivo?

Dunque il cane sportivo si sceglie in base all’attività che si vuole fare!

Se vi piace l’agility dog, potreste pensare a razze come Border Collie o Pastore Australiano, invece se vi piace fare jogging potreste pensare di prendere un Pastore Tedesco o un Golden Retriever.

Comunque, anche se richiede più attenzioni di un cane normale, il cane sportivo ripagherà ogni vostro sforzo, perché si crea un legame veramente unico e speciale!! Provare per credere!

Bene, con oggi è tutto vi aspetto sabato prossimo con un altro interessante argomento!!

Le persone che hanno letto questo articolo hanno letto anche – Alimentazione Pets